CONTATTA IL DOTT. DAVIDE CASTORANI PER UNA VISITA SPECIALISTICA PODOLOGICA


TRATTAMENTI

La risoluzione dei tuoi problemi ai piedi con un click

Cure e trattamenti per tutte le patologie podaliche


Il Dott. Davide Castorani in quanto podologo, tratta direttamente, previo esame obiettivo, il piede doloroso. Esegue trattamenti specifici per patologie a carico delle unghie, patologie dermatologiche quali callosità, verruche, micosi. Le prestazioni tuttavia non si limitano esclusivamente all’eliminazione momentanea del sintomo, ma si concentrano anche sulle cause che lo determinano; infatti, anche avvalendosi di esami strumentali non invasivi quali ad esempio la visita Baropodometrica, il Dott. Castorani sarà in grado di discernere le cause che scatenano la patologia podalica ed eventualmente iniziare un percorso terapeutico con delle ortesi plantari su misura, o con delle ortesi digitali in silicone. Ortesi plantari e digitali sono realizzate interamente dal Dott. Castorani, essendo iscritto all’elenco dei fabbricanti dei presidi medici su misura.

 

Contatta lo studio per richiedere un appuntamento oppure, nel solo caso in cui non possiate raggiungere lo studio, una visita domiciliare.

Esami podologici

Visita podologica

La visita podologica viene effettuata per rilevare i vari disturbi e patologie presenti a livello podalico. Dopo la compilazione di una scrupolosa scheda anamnestica e dopo un meticoloso esame obiettivo, il paziente verrà esaurientemente edotto ed informato circa l’eventuale specifica patologia che lo affligge. Il Dott. Castorani, qualora fosse necessaria una valutazione funzionale può eseguire, ad integrazione della visita, un check up biomeccanico o un esame baropodometrico.


Le patologie legate al piede sono innumerevoli: dall’onicocriptosi, comunemente chiamata unghia incarnita, ai trattamenti per le placche ipercheratosiche (volgarmente dette “duroni”) e le introflessioni a cuneo, tilomi/elomi (popolarmente detti rispettivamente “occhi di pernice” e/o “fittoni”). Il campo operatorio del podologo spazia da patologie dermatologiche quali verruche plantari e micosi (funghi), a patologie a carico dell’apparato tendineo e muscolo-scheletrico (metatarsalgia, fascite plantare, piede piatto, spina calcaneale. Le competenze del podologo possono riguardare la cura di una banale micosi ungueale, o la più complicata gestione di un’ulcera neuropatica diabetica.


In base alla patologia, il podologo sceglierà la terapia o il trattamento migliore: dal trattamento podologico (volgarmente chiamato “pedicure curativo”) al trattamento di infezioni del piede o alla realizzazione di plantari personalizzati su misuri, piuttosto che ortesi interdigitali in silicone.

Esame baropodometrico

Se ritenuto opportuno è possibile integrare la visita podologica con analisi strumentali particolarmente sofisticate, che permettono uno studio più approfondito del piede. 


La pedana baropodometrica, ad esempio, permette di osservare al computer la distribuzione dei carichi corporei, sia in statica che in dinamica. L’esame baropodometrico serve per analizzare l’andatura, la postura, la modalità del cammino e dell'equilibrio. Questo esame è fondamentale per studiare le pressioni che agiscono lungo la pianta del piede mentre il paziente staziona fermo sul posto, e mentre marcia. Laddove si riscontrassero anomalie, il Dott. Castorani, integrando l’esame strumentale con una valutazione biomeccanica e posturale del paziente, saprà individuare la terapia corretta per riequilibrare le pressioni anomale e poter quindi guarire.


Le terapie variano da semplici esercizi eseguibili comodamente a casa, fino all’utilizzo delle ortesi plantari su misura, personalizzate sul piede del paziente e realizzate artigianalmente, con materiali anti-allergici di prima scelta.

Screening del piede diabetico

Tra le complicanze associate al diabete, il piede diabetico è sicuramente una tra le più temute problematiche per il paziente.

Il diabete ad oggi, rappresenta la prima causa di amputazione nei paesi altamente civilizzati. Grazie al ruolo che il Podologo riveste nei confronti della prevenzione di questa temuta complicanza, il numero delle amputazioni a causa del diabete si è drasticamente ridotto in Italia.


Nello studio del Dott. Davide Castorani è possibile sottoporsi allo screening del piede diabetico che, effettuato con meticolosità, permetterà di rilevare l’eventuale presenza di neuropatia o vasculopatia, prima che si formino lesioni ulcerative. Il paziente verrà quindi inquadrato in una classe di rischio ed inserito in dei percorsi terapeutici volti a prevenire anche la più piccola lesione pre-ulcerativa.

Trattamenti podologici

Trattamenti curativi

La cura del piede e delle malattie ad esso legate è di estrema importanza per evitare situazioni dolorose o di disagio che, con il tempo se trascurate, possono aggravarsi. Il podologo si occupa di trattamenti podologici mirati per patologie specifiche e delicate: il trattamento di callosità dolenti, il trattamento di micosi delle unghie e delle sue deformità o di onicocriptosi (comunemente unghia incarnita). In seguito ad una visita iniziale, queste patologie, possono risolversi in poche sedute ed adoperando semplici accorgimenti durante la vita quotidiana che il podologo saprà fornirvi.

Il Dott. Davide Castorani cura e segue i suoi pazienti nella risoluzione di svariate patologie del piede, anche in quelli che hanno un quadro più complesso come pazienti diabetici e/o geriatrici, e pazienti pediatrici.

Ortesi plantari su misura e ortesi digitali in silicone

Il podologo è l’unico professionista sanitario che può trattare direttamente il piede attraverso la realizzazione di ortesi plantari su misura. Dopo una valutazione biomeccanica e posturale, l’esecuzione di test diagnostici, e grazie all’ausilio dell’esame computerizzato del passo, il Dott. Davide Castorani potrà, previa presa di impronta, realizzare dei plantari personalizzati e su misura che rispettino la forma e le dimensioni del piede del paziente. Sulle ortesi verranno apposti anche dei supporti correttivi o sostegni, in grado di riequilibrare la postura del piede, con conseguente beneficio non solo delle patologie podaliche, ma anche di alcune patologie muscolo-scheletriche che possono interessare la colonna vertebrale, l’anca, e le ginocchia. Iscritto all’elenco dei fabbricanti di presidi medici su misura, il Dott. Castorani si avvale dei materiali più sofisticati e qualitativamente certificati presenti in commercio, realizzando del tutto artigianalmente l’ortesi plantare.


Per risolvere o alleviare alcune patologie che riguardano le dita del piede, il Podologo può avvalersi della realizzazione artigianale di ortesi digitali e/o interdigitali in silicone da indossare sulle dita del piede. Tali dispositivi consentiranno lo scarico della zona interessata con conseguente miglioramento o totale scomparsa della sintomatologia. Il Dott. Castorani saprà inoltre monitorarne lo stato di usura e fornirvi le informazioni necessarie circa la manutenzione e la conservazione ottimale dell’ortesi.

Cauterizzazioni di verruche plantari 

Il podologo può trattare, dopo aver effettuato una accurata diagnosi differenziale tra callosità e verruca plantare, le infezioni da Human Papilloma Virus HPV che affliggono il piede (verruche plantari).


Esistono molteplici metodiche incruente in grado di debellare definitivamente questa fastidiosa infezione ed il Dott. Davide Castorani saprà consigliarvi ed eseguire il trattamento più adatto al vostro quadro clinico e alle vostre esigenze. 

Bendaggio funzionale e kinesio taping

Il Podologo Dott. Davide Castorani, come da profilo professionale, si avvale anche di bendaggi del piede e della caviglia volti a diminuire o aumentare l’escursione articolare di una o più articolazioni. Tali bendaggi risultano molto utili soprattutto nella risoluzione delle sintomatologie a carico del sistema muscolo scheletrico dell’arto inferiore (spina calcaneale, metatarsalgia, retrazione del compartimento muscolare posteriore, fratture da stress, distorsioni). Eseguiti con bende rigide e/o tramite kinesio-taping possono risultare di fondamentale importanza anche e soprattutto per i pazienti sportivi che, oltre a ricevere le informazioni necessarie per comprendere al meglio il gesto sportivo e per scegliere la calzatura ideale anche in base al tipo di terreno, potranno vedere aumentare le loro performance.


Infatti, il bendaggio funzionale ed il taping chinesiologico possono essere utilizzati in maniera complementare e sinergica per affrontare, gestire e risolvere le principali patologie in esito a traumatologia sportiva in fase acuta e subacuta.

Prenota una visita dal podologo


Chiama subito il Dott. Davide Castorani e prenota la tua visita podologica o il trattamento per ritrovare la salute e il benessere dei tuoi piedi

Chiama ora
Share by: